INDICATORS ON BANCAROTTA FRAUDOLENTA PATTEGGIAMENTO - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE YOU SHOULD KNOW

Indicators on bancarotta fraudolenta patteggiamento - avvocato penalista studio legale diritto penale You Should Know

Indicators on bancarotta fraudolenta patteggiamento - avvocato penalista studio legale diritto penale You Should Know

Blog Article



Bancarotta fraudolenta: quale significato? In Italia, il reato di bancarotta è collocato all’interno dei reati fallimentari. Tale reato si consuma nel momento in cui un imprenditore o una società, dichiarati falliti attraverso la sentenza dall’autorità giudiziaria, attuano comportamenti imprudenti che impediscono ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale. Il presupposto della sussistenza del

Il concorso di lead to preesistenti o simultanee o sopravvenute, anche se indipendenti dall'azione od omissione del colpevole, non esclude il rapporto di causalità fra l'azione od omissione e l'evento.

In ordine ai rapporti tra la fattispecie di cui all’artwork. 216 e quella di cui all’art. 217 L.F., si rileva che nel reato di bancarotta semplice l’illiceità della condotta è circoscritta alle scritture obbligatorie ed ai libri prescritti dalla legge, mentre l’elemento oggettivo del delitto di bancarotta fraudolenta documentale riguarda tutti i libri e le scritture contabili genericamente intesi, ancorché non obbligatori.

Altra giurisprudenza ritiene che la semplice accettazione della carica non sia sufficiente for each ritenere che il prestanome sia consapevole della commissione di condotte illecite.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Gli atti distrattivi possono rilevare ai fini della configurabilità della bancarotta fraudolenta patrimoniale pur se risalenti nel tempo, allorquando, pur cronologicamente lontana dalla sentenza dichiarativa di fallimento, la sottrazione di ricchezza abbia avuto ripercussioni nel tempo direttamente sull’impoverimento dell’asse patrimoniale, con diretto danno for each la massa dei creditori.

La riforma del codice della crisi di impresa non spiega alcun effetto sui reati fallimentari, essendo in Read Full Report presenza di un’evidente continuità normativa che connota i profili penalistici del nuovo impianto normativo (fattispecie ad una ipotesi di bancarotta fraudolenta).

Iscriviti advert Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti come scaricare gratuitamente documenti, ebook e codici, ricevere le nostre newsletter for each essere sempre aggiornato, creare il tuo profilo in Elenco avvocati

causalità addizionale ovvero nei casi in cui l’evento si sia prodotto dal concorso di più cause;

La anchor stessa pena si applica all’imprenditore, dichiarato fallito, che, durante la procedura fallimentare, commette alcuno dei fatti preveduti dal n. one del comma precedente ovvero sottrae, distrugge o falsifica i libri o le altre scritture contabili.

Integra il reato di bancarotta fraudolenta la condotta del prevenuto che consapevolmente abbia attuato una distrazione di read the full info here somme dalla società fallita indirizzandole verso altra società di nuova costituzione che senza soluzione di continuità abbia continuato a svolgere l’attività d’impresa della fallita.

- la sottrazione: si tratta di una condotta diretta a togliere all’organo della liquidazione giudiziale la possibilità di acquisire i libri e le altre scritture contabili. Si può attuare con qualsiasi atto diverso dalla distruzione che comporta l’annientamento materiale del documento.

In tema di bancarotta impropria da reato societario, il dolo presuppone una volontà protesa al dissesto, da intendersi non già quale intenzionalità di insolvenza, bensì quale consapevole rappresentazione della probabile diminuzione della garanzia dei creditori e del connesso squilibrio economico (Fattispecie relativa alla esposizione di fatti materiali non rispondenti al vero circa la situazione economica e finanziaria della società con conseguente dissesto della medesima ed induzione in errore dei creditori) (

Per quanto riguarda la bancarotta documentale la giurisprudenza è orientata nel ritenere che sia sufficiente il dolo generico.

Report this page